26 maggio 2015

Ritiro Corso Emmaus

Ritiro Corso Emmaus 

Convento San Francesco al Corso, Chieti, 22-24 Maggio 2015


Da venerdì sera a domenica pomeriggio, il convento di S. Francesco al corso, sotto la gestione e l'organizzazione dell' O.F.S.,  ha visto svolgersi un ritiro spirituale, a cura della equipe della Scuola di Evangelizzazione S. Andrea Cappuccini Abruzzo (direttore p. Fabrizio di Fazio):
il Corso Emmaus.

Il ritiro era incentrato sulla Parola di Dio. 
L'obiettivo era immedesimarsi nei discepoli di Emmaus che dopo gli eventi della Pasqua, delusi da questo Gesù morto, si dirigono tristi e verso Emmaus.
Finché.... 
... finché Colui che avevano visto morire su quella croce e che avevano sentito dire risorto (ma era vero?), si accosta loro. E spiega il SENSO DELLE SCRITTURE. Solo allora si aprono gli occhi e lo riconoscono nello spezzare il pane.



La nostra vita, il nostro cammino di fede non è esente da delusioni. 

Io sono come quel discepolo senza nome, che discute e non trova le risposte.
Ma Gesù è Parola viva e vera che mi disseta. 
Amando la Scrittura, leggendola, pregandola, vivendola, la Scrittura diventa Parola: permetto a Gesù, già presente al mio fianco, di parlarmi.

Allora vedrò meglio anche Gesù nel pane eucaristico, poiché per mezzo della Sua Parola quel pane si transustanzia.
Il corso ha visto la presenza della metà dei membri dell'O.F.S., e di molti altri fedeli. Alcuni della città di Chieti, e in prevalenza da Pescara, che conoscevano già l'esperienza della Scuola di Evangelizzazione di S. Andrea.
Alcuni membri della fraternità hanno partecipato anche servendo ai ministeri previsti per il corso.
E così anche i francescani secolari evangelizzano sull'esempio del serafico padre San Francesco, innamorato della Parola e desideroso di evangelizzare sempre: 
girava per le strade piangendo perché l'AMORE non è amato (Gesù crocifisso).


Lode a Dio che ancora una volta si è piegato su di noi.
Lo Spirito Santo, festeggiato proprio domenica, protagonista dell'evangelizzazione, ha guidato singolarmente i partecipanti nella scoperta, o riscoperta, della Parola di Dio, nella sua forza e nel suo potente amore.



13 maggio 2015

Madonna a Fatima. 13 maggio 1917-2015: 98° anniversario della prima apparizione

Madonna a Fatima.

1917-2015    98° anniversario della prima apparizione


Il 13 maggio la Madonna apparve per la prima volta ai 3 pastorelli di Fatima


Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa.  
Papa Benedetto XVI all'omelia a Fatima il 13 maggio 2010                                                Come Fatima non c'è niente in tutta la Chiesa Cattolica nel Mondo” 
Papa Benedetto XVI al Vescovo di Leiria-Fatima.
"Se solo potessi mettere nel cuore di ognuno il fuoco che ho nel mio cuore e che mi fa amare così tanto il Cuore di Maria!". 
Jacinta Marto, pastorella veggente di Fatima
“Dite ai vostri religiosi che il pensiero del Papa è contenuto nel Messaggio di Fatima.”  
Papa Pio XII, nel 1950, al Maestro Generale dei Dominicani

Alcune frasi, riportate da suor Lucia,  della Madonna a Fatima:

13 Maggio: 
"Andate, dunque; avrete molto da soffrire, ma la grazia di Dio sarà il vostro conforto". "Recitate il rosario tutti i giorni per ottenere la pace per il mondo e la fine della guerra".

13 Giugno:
“Giacinta e Francesco lì porto tra poco. Ma tu resti qui ancora qualche tempo. Gesù vuole servirsi di te per farmi conoscere e amare. Vuole stabilire nel mondo la devozione al mio Cuore Immacolato. A chi la abbraccia, prometto la salvezza; e queste anime saranno amate da Dio come fiori posti da me ad adornare il suo trono".
"figlia. E tu soffri molto? Non scoraggiarti. Non ti lascerò mai. Il mio Cuore Immacolato sarà il tuo rifugio e la via che ti condurrà a Dio".

13 Luglio:
In ottobre dirò chi sono, che cosa voglio, e farò un miracolo che tutti vedranno per potere credere”    Il segreto nelle 3 parti:
  1. La visione dell'Inferno
  2. Maria profetizza la fine della Prima Guerra Mondiale, lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale e l’ascesa del comunismo in Russia, e nel mondo
  3. La persecuzione della Chiesa


19 Agosto  (perché erano stati arrestati e il 13 si trovavano in carcere):
"Pregate, pregate molto e fate sacrifici per i peccatori, perché molte anime vanno all'inferno, perché non vi è chi si sacrifichi e preghi per loro".

13 Settembre:
Dio è contento dei vostri sacrifici, ma non vuole che dormiate con la corda, portatela soltanto di giorno"

13 Ottobre:
Sono la Regina del Rosario, [chiedo] di continuare sempre a recitare il rosario tutti i giorni. La guerra sta per finire e i militari ritorneranno presto alle loro case".
Miracolo del sole, e benedizione da s. Giuseppe e Gesù.


DALL’OMELIA DI BENEDETTO XVI,  Spianata del Santuario di Fatima Giovedì, 13 maggio 2010
[…] Si illuderebbe chi pensasse che la missione profetica di Fatima sia conclusa.  […] Possano questi sette anni che ci separano dal centenario delle Apparizioni affrettare il preannunciato trionfo del Cuore Immacolato di Maria a gloria della Santissima Trinità.

8 maggio 2015

DIO CASTIGA?

DIO CASTIGA?

Questo sabato (9 maggio) alle 17:30, al salone OFS, vedremo un filmato della relazione di P. Serafino Lanzetta al cafè teologico di Verona.
Il cafè teologico, è un incontro, in ambiente informale in stile lounge bar, dove si affrontano temi scottanti per la ragione e la fede. Ideato dal progetto Sentinelle del mattino e don Andrea Brugnoli.



Vedremo in video, l'insegnamento del cafè teologico svoltosi a Verona, il 25 febbraio 2015, a cura di p. Serafino Lanzetta.
.



P. Serafino Maria Lanzetta (1977), frate francescano dell’Immacolata, è docente di teologia dogmatica presso l’Istituto teologico "Immacolata Mediatrice" dei Francescani dell'Immacolata. È rettore della Chiesa di Ognissanti in Firenze e dal 2006 dirige la rivista teologica «Fides Catholica».

Dopo la proiezione della relazione, faremo una condivisione degli aspetti emersi.

P. Serafino, nel video, risponde a questi quesiti:
  1. Il Peccato originale è storico? È un fatto reale, avvenuto?
  2. Dio perdona sempre e senza limiti? La misericordia copre tutti i peccati?
  3. Perché sofferenza dei bambini?
  4. L’Inferno è una libera scelta o un castigo definitivo?
  5. Spiegare meglio l’errore di Lutero (peccato entra in Dio)
  6. Che differenza c’è tra inferi e inferno?
  7. sembra che qualcuno sia predestinato a soffrire. Certi peccatori pubblici se la godono. Perché?
  8. Dio non ha creato il migliore dei mondi possibili. Perché? Avrebbe potuto creare di meglio? È deliberatamente imperfetto?
  9. Ma può essere che qualche malattia è causata, o è collegata con il peccato?
  10. Perché ci sono i terremoti? Le calamità naturali? 
  11. Perché Dio guarisce alcuni sì ed altri no?
  12. Il male dipende dal peccato originale. Ma il male sulla terra c’era anche prima della comparsa dell’uomo. Come si spiega?
  13. E' colpa di Dio se c’è il male?